Condizioni di vendita B2C
PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita B2B eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul Sito Web www.bwhich.it di proprietà di opifashion, con sede legale in Sarno (SA) Corso Amendola n. 57 e sede operativa in Nola zona ASI (NA) Italia, via Boscofangone, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Salerno (Italia).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalla norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali, come definito all’art. 1 lett. b) del presente Contratto.
Opifashion srl si rende disponibile a fornire, anche telefonicamente, ai Clienti Consumatori come di seguito definiti, qualsiasi chiarimento in merito al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
- Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:
- Venditore è la OPIFASHION Srl
- Cliente Consumatore è qualsiasi persona fisica privata che agisce in nome e per conto proprio e non per conto di una società, ente, associazione, libero professionista in possesso di regolare numero di partita IVA.
- Condizioni Generali di Vendita Online sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente Consumatore tramite l’utilizzo del Sito Web www.bwhich.it
- Contratto sono le presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
- Sito o Sito Web si intende il Sito Web www.bwhich.it appartenente al Venditore, nel quale il Cliente Consumatore può effettuare gli acquisti online.
- Ordine di acquisto si intende l’ordine di acquisto inviato dal Cliente Consumatore tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito Web www.bwhich.it e all’art. 5 del presente contratto.
- Conferma d’ordine è il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore con il quale comunica al Cliente Consumatore l’accettazione dell’Ordine di Acquisto.
- Prodotto o Prodotti sono i prodotti descritti nel Sito Web acquistabili dal Cliente Consumatore.
- Oggetto del contratto
- Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti tramite l’utilizzo del Sito Web www.bwhich.it effettuati da Clienti Consumatori, come definiti sopra all’art. 1 lett. b).
- Oggetto del contratto è la compravendita di abbigliamento del Cliente Consumatore, che il Venditore mette in vendita sul Sito Web www.bwhich.it
- Prodotti
- Descrizione Prodotti. Per ogni Prodotto è possibile visualizzare una scheda informativa con una o più immagini e le caratteristiche del prodotto. Il Venditore non è responsabile di eventuali imprecisioni dovute ad una particolare configurazione del computer/device del Cliente Consumatore o di un suo malfunzionamento.
- Le informazioni sui prodotti potrebbero subire modifiche migliorative nel corso del tempo, senza che ciò possa costituire elemento di contestazione.
- Il Venditore può eliminare e/o sostituire i prodotti descritti sul Sito Web www.bwhich.it in qualsiasi momento e senza preavviso.
- Prezzi
- I prezzi dei Prodotti inseriti nelle schede informative sono espressi in Euro e sono al comprensivi di IVA, se non altrimenti indicato.
- Variazione del prezzo del prodotto. I prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito Web www.bwhich.it possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente Consumatore acquisterà i prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Le variazioni non costituiscono elemento di contestazione.
- Promozioni. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda, ad esempio, delle categorie dei prodotti, dei prodotti stessi, della stagionalità, della profilazione del Cliente Consumatore, ecc.
- Spese di spedizione e di pagamento. I prezzi dei prodotti indicati nelle schede informative non comprendono le spese di spedizione e quelle connesse alla modalità di pagamento prescelta, che sono individuati e calcolati in base al luogo di consegna e alla modalità di pagamento scelti al momento dell’ordine, di cui il Cliente Consumatore prende visione prima di provvedere all’inoltro dell’ordine. Ove non diversamente indicato, le spese di spedizione dei prodotti e le spese relative alla modalità di pagamento sono interamente a carico del Cliente Consumatore.
- Variazione dei Prezzi e delle spese di spedizione a seconda del paese di consegna. Il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione possono subire delle variazioni a seconda del Paese di consegna dei Prodotti, a causa di differenti dazi o diritti doganali esistenti e dei differenti costi di trasporto.
- Ordine di acquisto
- Registrazione sul Sito. Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti, neutri o personalizzati, il Cliente Consumatore deve registrarsi sul Sito Web www.bwhich.it e fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine. I dati saranno trattati a norma del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR, General Data Protection Regulation), in materia di protezione dei dati personali. Il Venditore ricevuti i dati del Cliente Consumatore invierà tempestivamente una e-mail al Cliente Consumatore il cui contenuto indicherà la procedura di autenticazione, per permettergli l’accesso al Sito nella parte destinata agli acquisti online, contenente l’account e la password scelta dal Cliente Consumatore (la password non potrà essere conosciuta dal Venditore).
- Formulazione dell’Ordine. Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati esclusivamente online attraverso la procedura d’ordine presente nel Sito, esclusivamente da Clienti Consumatori come definiti sopra all’art. 1 lett. b). Il Cliente Consumatore potrà selezionare i prodotti da acquistare inserendoli nel “Carrello Virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’ordine. Durante la fase di formulazione dell’ordine fino all’inoltro dell’ordine il Cliente Consumatore potrà modificare i dati inseriti.
- Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita online. Il Cliente Consumatore, con l’invio dell’ordine ed il pagamento contestuale, dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita Online indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.
- Conferma d’Ordine. Il Venditore ricevuto l’ordine invierà in automatico una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente Consumatore, contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Conferma d’Ordine riepilogherà i prodotti scelti dal Cliente Consumatore, le personalizzazioni, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), il numero dell’ordine.
- Conclusione del Contratto. Il Contratto si considererà concluso solamente nel momento in cui il Venditore invierà al Cliente Consumatore una separata e-mail con l’accettazione espressa della proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del Prodotto e alla data prevista per la consegna (“Conferma di Spedizione”). Nel caso in cui l’ordine venga evaso attraverso più spedizioni, il Cliente Consumatore riceverà Conferme Spedizione separate. Il Cliente Consumatore potrà cancellare l’ordine prima di aver ricevuto la Conferma di Spedizione.
- Mancata disponibilità dei Prodotti. Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei prodotti inseriti nelle schede informative sul Sito. Se i prodotti non sono disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo al Cliente Consumatore via e-mail e proporrà un prodotto alternativo. In caso di impossibilità di dar seguito alla consegna dei prodotti ordinati, il Cliente Consumatore ha diritto alla restituzione integrale delle somme versate.
- Pagamento dell’ordine
- Modalità di pagamento. Il Cliente Consumatore che acquista potrà pagare in anticipo utilizzando una delle seguenti modalità: carta di credito, circuito elettronico o bonifico bancario.
- Modalità pagamento con carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito dovrà essere effettuato secondo le indicazioni indicate sul Sito e le carte di credito accettate dal Venditore sono: Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro. Il Cliente Consumatore indicando come modalità di pagamento la carta di credito autorizza il Venditore ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare nella stessa l’importo della spesa sostenuta. La sicurezza delle transazioni online viene garantita tramite il protocollo TLS con l’utilizzo di un algoritmo e la generazione di un codice di controllo univoco per ciascuna transazione.
- Modalità pagamento con circuito elettronico. Scegliendo il metodo di pagamento Paypal il Cliente Consumatore può pagare direttamente tramite il suo conto Paypal. Il Venditore si riserva il diritto di spedire la merce unicamente all’indirizzo indicato sull’account verificato da Paypal.
- Modalità pagamento con bonifico bancario. Il pagamento tramite bonifico bancario differisce l’esecuzione del contratto al momento dell’effettivo accredito nel conto corrente del Venditore. Il Cliente Consumatore riceverà una e-mail con le coordinate bancarie del Venditore sul quale effettuare il pagamento; nella causale dovrà inserire la ragione sociale dell’azienda ed il numero di ordine.
- Momento del pagamento e interessi moratori. Il Cliente Consumatore pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, compresi i costi di trasporto e i costi relativi alla modalità di pagamento prescelta, successivamente all’inoltro dell’Ordine. In caso di pagamento tramite bonifico bancario il Cliente Consumatore dovrà pagare entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento della “Conferma Spedizione” in cui saranno indicati gli estremi bancari su cui effettuare il pagamento. Nel caso di mancato pagamento, il Venditore non provvederà alla spedizione dei Prodotti fino al pagamento integrale degli stessi
- Emissione fatture. Il Venditore emetterà la fattura e questa sarà allegata ai Prodotti consegnati e/o inviata anche in formato elettronico, all’indirizzo della posta elettronica comunicato dal Cliente Consumatore con la Conferma di Spedizione. Nessuna variazione dei documenti fiscali potrà essere effettuata dopo l’emissione degli stessi.
- Riserva di proprietà. I Prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino al pagamento integrale degli stessi compresi le spese di spedizione e della modalità di pagamento prescelta. Il Cliente Consumatore si impegna ad astenersi dal porre in essere comportamenti o atti tali da impedire l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore. Nel caso in cui il Cliente Consumatore impedisca l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore, costui avrà diritto di revocare con effetto immediato tutti gli ordini accettati e non ancora eseguiti con la spedizione dei Prodotti.
- Consegna dei Prodotti
- Modalità e termini per la spedizione. La spedizione degli ordini è affidata a corrieri espressi che garantiscono la consegna in 24/48 ore. La consegna viene effettuata dal corriere al piano terra salvo diversi accordi tra il Venditore ed il Cliente Consumatore. Il Cliente Consumatore è responsabile dello sdoganamento dei prodotti e di ogni ed eventuale operazione accessoria ad esso connesso oltre che del pagamento degli oneri e tasse doganali. Il Venditore effettua l’imballaggio per la spedizione dei Prodotti nella forma ritenuta più opportuna e non risponde comunque di eventuali avarie, rotture, manomissioni e ammanchi che si dovessero verificare dopo l’uscita dai suoi magazzini. Eventuali reclami o contestazioni derivanti o connessi al trasporto e/o alle operazioni complementari e/o successive ad esso, dovranno essere proposte esclusivamente dal Cliente Consumatore nei confronti del vettore o dell’eventuale terzo responsabile. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità in caso di perdita e avaria dei prodotti determinate da trasporti o manipolazioni non accurate.
- Mancato ritiro dei Prodotti. Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del Cliente Consumatore all’indirizzo indicato, il corriere lascia un avviso oppure contatta telefonicamente il Cliente Consumatore per accordarsi per una seconda consegna o per il ritiro della merce presso una delle più vicine filiali del Corriere.
- Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente Consumatore il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.
- Istruzioni per il ritiro della merce. Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento al Corriere che consegna la merce, il Cliente Consumatore è tenuto a verificare accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul documento di trasporto. Il Cliente Consumatore è tenuto anche a verificare anche lo stato fisico dei pacchi controllando che questi non siano stati manomessi e/o danneggiati. Per qualsiasi problema riscontrato il Cliente Consumatore apporrà la dicitura ACCETTATO CON RISERVA inserendo il motivo direttamente sul documento di consegna (ad esempio: collo mancante, collo rotto, collo manomesso, ecc). Omettendo tale procedura il Cliente Consumatore non ha diritto a richiedere il risarcimento dei danni al vettore.
- Garanzie
- Gli acquisti effettuati sul Sito Web www.bwhich.it, come gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori dei locali commerciali, sono tutelati dal D.lgs. n. 6/2005, n. 206/2005 e successive modifiche (direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con D.lgs. 21/2014 – Modifiche al Codice del consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori).
- Diritto di recesso per ordini di merce NON personalizzata. Il Cliente Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione. Il diritto consiste nella facoltà di restituire i prodotti acquistati dal Venditore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo e di ricevere le somme spese per il loro acquisto. Scaduto tale termine il Cliente Consumatore non può più esercitare tale diritto. Il Cliente Consumatore che decida di avvalersi del diritto di recesso dovrà comunicare al Venditore, prima della scadenza dei 14 giorni, la volontà di esercitare il diritto di recesso inviando un’e-mail all’indirizzo export@bwhich.it
Sono a carico del Cliente Consumatore i costi per la restituzione dei beni. La restituzione dei prodotti deve avvenire entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso. Il termine è rispettato se i prodotti sono rispediti prima della scadenza del periodo dei 14 giorni. Il Cliente Consumatore riceverà rimborso dei pagamenti effettuati entro non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore il quale non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni da parte del Venditore oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i prodotti. - Diritto di recesso per ordini di merce personalizzata. Ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. c) del D.lgs. 21/2014 è escluso il diritto di recesso in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
- Legge applicabile. Il contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.